Escursione di mezza o intera giornata nella Riserva Naturale di Vendicari, alla scoperta della meravigliosa spiaggia di Calamosche dei fenicotteri e del sito di archeologia industriale della Tonnara.
- Trekking in riserva marina
- Le dune costiere
- Avvistamento di Fenicotteri
- La spiaggia di Calamosche
- Visita sito archeologico
- Bagno nella riserva (nella stagione estiva)
Incluso |
|
---|---|
Non incluso |
|
Durata | 6 Ore oppure 4 Ore |
Lingue | Inglese, Italiano |
Informazioni importanti | Per confermare la tua prenotazione pagherai un deposito. La restante somma verrà pagata alla guida in loco il giorno dell'escursione. Potrai ottenere il rimborso del deposito disdicendo fino a 24 ore prima dell'escursione. |
Luogo dell'evento
Agriturismo Il Baglietto, Contrada Vendicari, Noto, SR, Italia
Offerto da
The Island of Wonders, Escursioni in SiciliaUlteriori informazioni
La riserva di Vendicari è una straordinaria oasi di biodiversità. La sua flora conta centinaia di specie diverse tra cui il ginepro, specie protetta, e la poseidonia oceanica, pianta acquatica fondamentale per la biodiversitá del Mediterraneo. La riserva rappresenta per ben 250 specie di uccelli, tra cui il fenicottero, una stazione dove riposare e rifocillarsi durante il viaggio migratorio dall’Africa. Qui la natura é quasi in simbiosi con le rovine di un antico insediamento bizantino di cui é ancora ben evidente la necropoli e la cuba bizantina. Nella riserva dominano le dune di sabbia, ecosistema tutelato per la nidificazione della tartaruga marina.
ITINERARIO DI MEZZA GIORNATA (Vendicari e la Tonnara 3/4 Ore)
L’itinerario di mezza giornata è un trekking costiero alla scoperta dei numerosi habitat ed ecosistemi presenti nella riserva, area di nidificazione di numerose specie di avifauna tra cui il fenicottero. Sarà possibile ammirare questo uccello dai capanni di avvistamento e da straordinari punti panoramici, mentre si abbeverano in enormi specchi d´acqua. La riserva di Vendicari rappresenta per molte specie di uccelli una stazione dove riposare e rifocillarsi durante il viaggio migratorio dall’Africa. Lungo il percorso si scoprono i pantani della riserva, enormi bacini d’acqua che costituiscono l´ecosistema piú importante per la fauna della riserva, insieme alle dune di sabbia, tra le piú alte della Sicilia. Le dune sono luogo di nidificazione del fraticello e della tartaruga marina. La natura fa da cornice ai beni archeologici presenti che testimoniano il passaggio di popoli di epoche diverse. Un esempio é l'antica tonnara di Vendicari, oggi bene di archeologia industriale che risale al Settecento, la torre di avvistamento sveva e gli antichi forni di origine ellenistica, oggi inglobati nella scogliera di Vendicari in prossimitá della quale si trova una delle spiagge fruibili delle riserva dove sarà possibile fare il bagno.
ITINERARIO DI INTERA GIORNATA (Vendicari, la Tonnara e la spiaggia di Calamosche 5/6 Ore)
L’itinerario intera giornata ci porterà a scoprire oltre alle tappe citate nel percorso di mezza giornata, anche la bellissima spiaggia di Calamosche. Quello che vi attende è un trekking costiero che percorre quasi nella sua totale lunghezza la riserva di Vendicari, offrendoci l’oppotunità di scoprire una delle spiagge più belle e particolari della Sicilia. Il percorso offre uno straordinario paesaggio costiero ricco di scorci naturali e punti panoramici, e consente di arrivare alla spiaggia di Calamosche, la cui particolaritá è sia di natura geologica, con i due promontori a strapiombo sul mare che la delimitano a destra e a sinistra, che naturalistica, qui le acque sono tra le piú cristalline e limpide della Sicilia.