Etna Wild Experience
–85%
La meravigliosa grotta dei Lamponi

Tra i 10 trekking più belli d'Europa, l'Etna wild vi porterà nel cuore del gigante Siciliano tra le sciare dell'Etna, bocche eruttive, grotte vulcaniche e paesaggi straordinari.

  • Questo itinerario è stato inserito da importanti riviste e blog, nella lista dei 10 trekking più belli d'Europa
  • Grande varietà di paesaggi
  • Esplorazione di una delle grotta di scorrimento lavico più affascinanti e conosciute nel panorama etneo
Incluso
  • Guida
  • Attrezzatura per l'esplorazione della grotta
  • Assicurazione
Non incluso
  • Pranzo a sacco (non incluso)
  • Pick-up e Drop-off (non è incluso il servizio di trasporto, i partecipanti utilizzeranno la propria auto per raggiungere il punto di partenza e per eventuali spostamenti durante il tour)
Durata6 Ore
LingueInglese, Italiano
Informazioni importanti

Per confermare la tua prenotazione pagherai un deposito. La restante somma verrà pagata alla guida in loco il giorno dell'escursione. Potrai ottenere il rimborso del deposito disdicendo fino a 24 ore prima dell'escursione.

Luogo dell'evento

Si prega di presentarsi al punto di incontro indicato nell'email di conferma prenotazione almeno 5 minuti prima dell'inizio dell'escursione.
Parco dell'Etna
Eni Station, Via del Santuario, Randazzo, CT, Italia
Parcheggio gratuito disponibile
Stazione Circumetnea Randazzo

Offerto da

The Island of Wonders, Escursioni in Sicilia
95036 - Randazzo
(490)

Ulteriori informazioni

Siamo nel cuore del produzione viti vinicola dell'Etna, terra di vigneti dominata da borghi medievali come il bellissimo borgo di Randazzo, di seguito qualche consiglio su Cosa Vedere a Randazzo, e dai grandi parchi naturali della Sicilia, primo fra tutti il parco dell'Etna che si estende a sud, il parco dei Nebrodi a nord e il parco Fluviale dell'Alcantara ad est. Oltre all'Etna Wild ti consigliamo di dare un'occhiata al Grand Tour in Quad sull'Etna, al Body Rafting alle Gole dell'Alcantara e per finire, ma non per ultimo al Tour dei Laghi in Quad sui Nebrodi. Ma passiamo alle descrizione dell'Etna Wild:

Ecco un'intensa esperienza immersi nella natura. Il modo migliore per dimenticare tutto e perdersi nei meravigliosi scenari naturali dell'Etna. Si parte da quota 1100 mt. circondati dalle tipiche sciare dell'Etna, si cammina lungo un bellissimo sentiero che conduce alle bocche eruttive del 1981: si tratta di giganteschi crateri formatisi durante un’imponente colata lavica, che venti anni fa arrivò a lambire il paese di Randazzo minacciandone la distruzione. Per i più audaci sarà possibile spingersi fino al ciglio di alcune bocche per vedere con i propri occhi la conformazione e la profondità di un cratere vulcanico inattivo.

Il percorso riprende attraverso paesaggi sempre diversi: boschi di pini lasceranno il campo ad antiche colate laviche. Insieme ai paesaggi cambiano i colori e gli odori, e man mano vi accorgerete di lasciarvi indietro il mondo civilizzato entrando in un regno in cui la bellezza e la diversità la fanno da padrone. La camminata risulta piacevole e a tratti anche faticosa, ma la fatica è anche la chiave attraverso la quale la natura comunica ai nostri sensi.

Dopo un'ascensione di oltre 500 mt. si giunge in un luogo dall'incredibile fascino. Qui il dominio della natura è assoluto e i paesaggi straordinari. Siamo nel regno delle lave a corda, distese laviche dalla particolare conformazione geologica risalenti ad oltre 500 anni fa. In lontananza il mare si intravede tra le nuvole mentre il pennacchio fumante dei crateri sommitali ci avvisa che la montagna è viva e respira insieme a noi. Questo non è un luogo che dimenticherete facilmente, quindi approfittatene prendendovi del tempo per contemplate il creato e riempire di energia il vostro spirito.

A qualche centinaio di metri dal sentiero, nascosta nelle profondità di una campo lavico troveremo una tra le più belle grotte vulcaniche dell’Etna. Nel 2013 questo sito naturalistico è stato dichiarato, dalla commissione dell’Unesco, Patrimonio dell'Umanità. Tra le più lunghe gallerie di scorrimento lavico dell'Etna, la grotta è formata da 3 canali, il più lungo misura intorno ai 300 mt., al suo interno la luce che filtra attraverso dei fori sulla volta è spettacolare; molto interessante anche dal punto di vista geologico grazie a fenomeni come le stalattiti da rifusione. L’esplorazione della grotta richiede l'utilizzo di caschi e torce che saranno fornite dalla guida.

La durata effettiva della camminata è di 4h00min circa intervallata da parecchie soste.

a partire da
10,00 € 70,00 €
Scegli la data desiderata e prenota.